20 Agosto 2018

Un libro per insegnanti, genitori e tutta la "comunità educante": ecco le cinque chiavi per il futuro secondo Howard Gardner.

02-08-2018 10:35 - Scuola Secondaria di Crespina
Un libro per insegnanti, genitori e tutta la "comunità educante": ecco le cinque chiavi per il futuro secondo Howard Gardner.

Di Serena Campani, docente di Lettere scuola media di Crespina, IC Mariti di Fauglia.

Oggi pomeriggio mi sono letta tutto d´un fiato questo bellissimo libro intitolato Cinque chiavi per il futuro, dello psicologo e professore americano H. Gardner, diventato famoso per la sua teoria delle intelligenze multiple.
Sebbene sia stato pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2007, non conoscevo questo piccolo libro, che ho visto citato sul web dalla @maestra Larissa, una docente italiana che insegna in America che stimo molto. Così l´ho letto e mi ha molto colpito.
In questo saggio l´autore presenta e analizza quelle che a suo avviso dovrebbero essere le cinque intelligenze che dovremmo sviluppare nelle giovani generazioni, le cinque chiavi per il futuro appunto: l´intelligenza disciplinare, quella sintetica, quella creativa, quella rispettosa e quella etica.
Ogni intelligenza viene scandagliata e descritta e vengono spiegati i motivi per cui implementarla e dati dei suggerimenti metodologici. In realtà però il libro è molto teorico e porterà il lettore in primo luogo ad una riflessione profonda sulla società e sui cambiamenti in atto e su cosa può fare l´uomo per rimanere tale...
In particolare mi hanno fatto molto riflettere gli ultimi due tipi d´intelligenza, quella rispettosa e quella etica, perché per svilupparle non basta l´opera della scuola, ma serve l´impegno delle famiglie e della comunità educante tutta, come si cerca di fare nelle scuole @Senza Zaino. Da genitore, insegnante ed educatore mi rendo conto di quanto sia importante il mio operato in questo senso.
Gardner porta l´esempio virtuoso della comunità di Reggio Emilia, che è riuscita a creare un tipo di scuola famosa e apprezzata a livello internazionale grazie all´impegno di tutti.
"L´intelligenza etica è in grado di concepire che i lavoratori possono lavorare per un fine che trascende l´interesse egoistico e che i cittadini possono operare altruisticamente per migliorare il destino di tutti".
Inoltre in questo periodo in maniera particolare mi colpisce profondamente l´invito al rispetto. Il rispetto non si limita ad essere tolleranza. Il rispetto è l´accettazione della diversità, imparare a convivere con chi è diverso da me e ad apprezzarlo, come ben riassunto dal pilastro dell´ospitalità delle scuole @Senza Zaino. Questa mi pare la chiave per il futuro che aprirà tutte le porte e abbatterà tutti i muri.




Fonte: Serena Campani

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata