21 Gennaio 2019

Attività peer to peer di geometria.

26-11-2018 14:16 - Scuola Secondaria di Crespina
Giovedì 8 novembre un gruppo di alunni della 3B ha condotto un'attività speciale su richiesta della prof. di matematica Marta Compagnino: una lezione di geometria.
La settimana precedente la prof. ha consegnato loro il materiale con tutte le indicazioni per preparare e organizzare in totale autonomia una lezione su circonferenza e cerchio, materiale che il gruppo ha studiato attentamente perché la classe non aveva mai affrontato questo argomento!
Il gruppo si è preparato in questo modo: ha deciso come affrontare l'argomento con i compagni (scegliendo i gruppi in base alle potenzialità di ciascuno), preparato una prima parte della lezione in cui in ciascun gruppo sono state spiegate le definizioni, e infine realizzato dei laboratori pratici con il materiale che avevano chiesto alla classe di portare da casa.
Il giorno seguente hanno inoltre effettuato una piccola verifica per valutare, tra pari, se l'argomento era stato appreso.
La classe è stata entusiasta di questa attività e ha appreso correttamente l'argomento presentato dai compagni, proponendo di ripetere al più presto quest'esperienza.

Matilde Rossi, IIIB


Fonte: Serena Campani

Realizzazione siti web www.sitoper.it
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata